Processo di validazione GIF

Il processo di validazione GIF è conforme alla norma ISO 17029 per fornire agli Stakeholders la fiducia relativa alla competenza, consistenza della valutazione e imparzialità degli organismi che effettuano la validazione.

Gli Enti di Accreditmento internazionali utilizzano la norma ISO 17029 per accreditare gli organismi di validazione. Pertanto, l’accreditamento rispetto alla ISO 17029 è un requisito fondamentale che un Organismo di Validazione deve avere per essere autorizzato a condurre la Due Diligence.

Il Programma GIF ESG Rating consiste in:

  1. Una due diligence iniziale
  2. un ciclo di valutazioni periodiche

Due Diligence iniziale

La Due Diligence iniziale, in conformità alla ISO 17029, prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  1. Application
  2. Pre-Engagement
  3. Engagement
  4. Planning
  5. Assessment
  6. Riesame
  7. Decisione e rilascio dell’attestato di validazione
Due Diligence

Valutazione periodica

Senza una valutazione periodica le parti interessate non possono avere un livello di fiducia adeguato sul fatto che un’organizzazione mantenga il livello di esposizione ai rischi ESG. L’Assessment iniziale fornisce una fotografia sul livello di esposizione ai rischi ESG a un determinato istante di tempo.

Pertanto, il GIF ESG Rating and assurance scheme include un ciclo di valutazioni periodiche con l’obiettivo di confermare se l’organizzazione mantiene o migliora il suo punteggio. Il monitoraggio del rating ESG è particolarmente importante per le banche interessate a seguire l’evoluzione dei rischi di un prestito.

Nel caso in cui nuovi fatti o informazioni che possono pregiudicare la dichiarazione di validazione siano scoperti dopo la data di convalida, l’organismo di validazione deve:

  1. comunicare senza indugio i fatti all’organizzazione
  2. attuare azioni adeguate, inclusa la discussione sui fatti con l’organizzazione, e valutare se la dichiarazione di validazione richiede una revisione o un ritiro.